Lavanderie industriali: pubblicate le Regole di Categoria di Prodotto per il marchio Made Green in Italy

Il 18 giugno scorso sono state pubblicate sul sito del Ministero della Transizione Ecologica le Regole di Categoria di Prodotto (RCP) per i Servizi delle attività di lavanderia industriale per l’ottenimento del Marchio Made Green in Italy ai sensi del DM 56/2018. Da sottolineare come i Criteri Ambientali Minimi (D.M. 9 dicembre 2020) per l’affidamento del servizio di lavaggio industriale e noleggio di tessili e materasseria, prevedono tra i criteri premianti il possesso da parte delle lavanderie del marchio “Made Green in Italy”.

LCA-Ambiente ha seguito l’evoluzione di questo percorso condotto da Assosistema, associazione che rappresenta le imprese di produzione, distribuzione, manutenzione dei dispositivi di protezione individuali e collettivi e di servizi di sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati in diverse strutture dell’ambito sanitario, turistico e industriale.

La RCP pubblicata si riferisce ai servizi di lavanderia industriale, che comprendono l’attività di lavaggio, di ricondizionamento e di noleggio di dispositivi tessili, indumenti da lavoro (compresi i DPI), nonché di dispositivi medici sterili (solo kit tessili chirurgici).

Nella presente RCP, il cui prodotto rappresentativo è il servizio di lavanderia industriale, l’unità funzionale (cioè il riferimento al quale sono riferiti i dati in ingresso e in uscita al sistema considerato) è stata definita come 1 kg di prodotto lavato ed è riferita al LAVAGGIO E NOLEGGIO DI 1 kg di:

  • TESSILE PIANO 100% COTONE BIANCO O TINTO IN FILO del settore sanitario e turistico – alberghiero
  • INDUMENTI DA LAVORO IN AMBITO SANITARIO
  • KIT CHIRURGICO BASE RIUTILIZZABILE STERILIZZATO LAVATO in TTR (Tessuto Tecnico Riutilizzabile) PER IL SETTORE OSPEDALIERO
  • INDUMENTI DA LAVORO (COMPRESI I DPI)

L’analisi LCA condotta sfocia in una Dichiarazione dell’Impronta Ambientale di Prodotto che deve essere eseguita secondo specifiche linee guida dettate dal Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con la finalità di comparare le performance di prodotti simili, purché rientrino nell’ambito di applicazione della presente RCP, che fissa specifici valori soglia per il servizio di lavanderia industriale, differenziati nelle quattro categorie di prodotto. La Verifica della Dichiarazione di Impronta Ambientale deve essere condotta secondo quanto previsto dall’Allegato 3 Decreto del Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 21 marzo 2018.

LCA-Ambiente supporta le aziende del settore nell’Analisi del Ciclo di Vita (LCA), funzionale all’ottenimento del prestigioso marchio ambientale Made Green in Italy previsto dalla Legge n. 221 del 28 dicembre 2015.

Per verificare la conformità ai CAM e calcolare l’Impronta Ambientale attraverso uno studio LCA non esitare a contattarci, siamo a disposizione per rispondere alle tue domande ed affiancarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi!


Per maggiori informazioni:

RCP in corso di validità | Ministero della Transizione Ecologica