ANALISI LCA ED EPD

TUTTI I VANTAGGI DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Adeguarsi ad un sistema di produzione e consumo sostenibile è oggi non solo una scelta virtuosa ma anche una grande e vantaggiosa opportunità.

L’entrata in vigore del sistema EPR o Responsabilità Estesa del Produttore, regolata a livello europeo dalla Direttiva 852/2018 (recepita in Italia nel 2020 dal Decreto Legislativo 116) e ad oggi relativo al solo settore degli imballaggi, fa sì che chi produce un bene ne sia responsabile per tutto il suo ciclo di vita.

Tale sistema sarà estensibile in futuro anche ad altri comparti e pone l’attenzione sull’importanza di studi specifici sulle fasi di vita del prodotto dalla “culla alla tomba”, dalla sua progettazione fino al suo smaltimento come rifiuto.

L’analisi LCA o Life CycleAssessment è lo strumento atto a definire ed individuare eventuali fasi critiche durante il ciclo di vita del bene prodotto, con lo scopo di migliorarne l’impatto ambientale complessivo.

Quali sono i punti chiave della procedura di analisi LCA ?

1. Definizione degli obiettivi dello studio | Unità Funzionali | Confini del sistema 
2. Raccolta Dati e analisi di inventario (Life Cycle Inventory – LCI).
3. Valutazione degli impatti (Life Cycle Impact Assessment – LCIA). Utilizzando modelli ambientali riconosciuti a livello internazionale, sviluppati e aggiornati da istituzioni di ricerca, in questa fase i dati di inventario precedentemente raccolti sono convertiti in valori di indicatori ambientali (impatto o performance ambientale)
4. Interpretazione e redazione del rapporto LCA
5. Utilizzo dei risultati (definizione di una strategia di ecodesign al fine di migliorare le prestazioni ambientali del prodotto, comunicazione ambientale, etc).

Gli impatti ambientali quantificati con questa metodologia scientifica vengono espressi tramite indicatori specifici tra cui il contributo al ClimateChange (Global Warming Potential), il consumo di risorse minerali, fossili o non rinnovabili, il consumo di acqua, le emissioni di sostanze inquinanti nel suolo, nell’acqua e in atmosfera. Si può dunque affermare che l’LCA costituisce la solida base certificata di informazioni ambientali che possono poi confluire nella Dichiarazione Ambientale di Prodotto o EPD (Environmental Product Declaration), un documento pubblico di rendicontazione e comunicazione delle prestazioni ambientali.

Il livello di sostenibilità raggiunto da un bene/prodotto viene quindi reso misurabile e oggettivamente certificato, così da poter diventare criterio fondamentale di competitività su cui costruire la propria strategia di crescita aziendale.

Un settore fortemente interessato dall’utilizzo degli strumenti LCA ed EPD è sicuramente l’industria edilizia, che negli ultimi anni sta riscontrando una crescente richiesta di forniture di materiali da costruzione sostenibili e il cui ciclo di vita sia documentato.

Per esempio, la comunicazione ambientale tramite dichiarazione EPD è una scelta premiante affinché una costruzione ottenga le certificazioni bastate sui protocolli internazionali di sostenibilità edilizia.

In Italia, l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni è un obbligo di legge definito dal Codice degli appalti pubblici e i CAM per l’edilizia considerano l’EPD strumento idoneo per dimostrare il rispetto dei requisiti ambientali. 

Inoltre, vengono adottate sempre di più logiche di Green Public Procurement (GPP), che incentivano il mercato ad aumentare la disponibilità di materiali da costruzione che possano dimostrare la bontà del loro ciclo di vita e documentare correttamente le prestazioni ambientali.

LCA Ambiente supporta le aziende nell’Analisi del Ciclo di Vita dei loro prodotti (LCA), funzionale alla redazione della Dichiarazione Ambientale EPD necessaria per un’efficiente comunicazione dei criteri di sostenibilità soddisfatti.

Per saperne di più non esitare a contattarci all’indirizzo info@lca-ambiente.com oppure info@scfinternational.it: saremo a disposizione per rispondere alle tue domande e affiancarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi!