Sostenibilità – Marcatura CE Prodotti da Costruzione e Regolamento Europeo 305/2011

Uso Sostenibile delle risorse Naturali, Riciclo ed Eco-sostenibilità sono i passaggi chiave relativi agli obiettivi europei di maggior tutela dell’ambiente.

Il Regolamento UE 305/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio ha introdotto una novità rispetto alla precedente Direttiva, ovvero il settimo requisito “Uso sostenibile delle risorse naturali”, secondo cui “le opere di costruzione devono essere concepite, realizzate e demolite in modo che l’uso delle risorse naturali sia sostenibile e garantisca in particolare il riutilizzo o la riciclabilità delle opere di costruzione, dei loro materiali e delle loro parti anche dopo la demolizione; la durabilità nel tempo delle opere di costruzione e l’uso, nelle opere di costruzione, di materie prime e secondarie ecologicamente compatibili”.

Nel momento in cui un prodotto da costruzione rientra nell’ambito di applicazione di una norma armonizzata il produttore deve rilasciare obbligatoriamente informazioni sulla sua prestazione mediante la Dichiarazione di Prestazione (DoP).

Importante sottolineare che il Regolamento indica che la DoP dovrà essere integrata con “informazioni relative al contenuto di sostanze pericolose del prodotto da costruzione, al fine di migliorare le possibilità di costruzioni sostenibili e di facilitare lo sviluppo di prodotti rispettosi dell’ambiente”.

Ai fini della valutazione dell’uso sostenibile delle risorse e dell’impatto delle opere di costruzione sull’ambiente il Regolamento prevede che si debba fare uso delle dichiarazioni ambientali
di prodotto
. La dichiarazione ambientale di prodotto (EPD, dall’inglese Environmental Product Declaration) restituisce le prestazioni ambientali di un prodotto, calcolate e determinate mediante uno studio del ciclo di vita del prodotto (LCA – Life Cylce Assessment).


Per maggiori informazioni:

Regolamento Europeo 305/2011