Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Si svolgerà dal 21 al 29 novembre la dodicesima edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.

Al centro di questa campagna di comunicazione ambientale, nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, c’è il bisogno di aumentare la consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

Le azioni attuate durante la SERR riguardano la “3R”: riduzione, riuso e riciclo. Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità: ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte, perché “il miglior rifiuto è quello che non viene prodotto”.

La seconda opzione è quella del riutilizzo dei prodotti e/o dei loro componenti: riutilizzare oggetti diminuisce l’uso di risorse materiali ed energetiche e riduce l’inquinamento e il degrado dell’ambiente.

Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali, ovvero qualsiasi operazione di ripristino che si verifica dopo la raccolta e in base alla quale i materiali di scarto vengono ritrasformati in prodotti, materiali o sostanze, sia per scopi originali che per altri scopi: attraverso il riciclaggio, i rifiuti costituiscono una fonte di materia prima secondaria.

Anche l’eco-design e l’eco-progettazione possono contribuire in maniera determinante alla riduzione dei rifiuti: grazie alla metodologia LCA (Life Cycle Assessment) si può analizzare e valutare l’intero ciclo di vita dei prodotti, andando ad individuarne le criticità, allo scopo di trovare soluzioni che contribuiscano alla riduzione dell’uso di risorse, del consumo di energia e della produzione di scarti.


Per maggiori informazioni:

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti