REGIONE MARCHE – BANDO SOSTENIBILITÀ DELLE PRODUZIONI

La Camera di Commercio della Regione Marche continua a promuovere iniziative rivolte allo sviluppo sostenibile delle filiere locali sui mercati nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di accrescerne la competitività. Si punta tutto sulla sensibilizzazione del tessuto imprenditoriale sul tema dell’economia circolare, con bandi e finanziamenti a sostegno  delle aziende che sviluppano il principio della sostenibilità all’interno del proprio business, privilegiando la filiera corta territoriale per l’approvvigionamento delle risorse (materie prime).

Il Bando sostenibilità delle produzioni per l’anno 2021 è rivolto in particolare al settore calzaturiero della Regione Marche, in linea con gli interventi previsti dal piano nazionale per il rilancio dell’economia e della società italiana e con le strategie richieste dall’Unione Europea.

Il progetto di sviluppo aziendale in quest’ottica deve necessariamente partire da un’analisi specifica del ciclo di vita del prodotto immesso sul mercato per renderlo migliore in termini di sostenibilità, utilizzando materiali riciclabili o biodegradabili (anche e soprattutto per il packaging), pianificando la second life (riuso) dei beni prodotti e la gestione dei rifiuti. Oggi i consumatori sono sempre più consapevoli ed esigenti: oltre a ricercare la qualità di un capo, desiderano sapere come sia stato prodotto ed assicurarsi che le condizioni ambientali e lavorative del personale addetto alla produzione siano rispettate.

Una grossa sfida per tutto il comparto, che ha oggi l’occasione di rinnovarsi e innovarsi tecnologicamente, per risollevarsi e continuare ad essere competitivo su tutti i mercati.

Soggetti beneficiari:

Sono ammesse ai contributi del presente bando le MPMI delle Marche, ai sensi dell’allegato I al Reg. UE n. 651/2014, che al momento della presentazione della domanda:

• abbiano sede legale e unità locale nel territorio della Regione Marche;

• risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese;

• risultino avere un codice ATECO 2007 pari a 15.2 Fabbricazione di calzature;

Interventi finanziabili:

Sono ammesse a contributo le domande delle imprese per la realizzazione di uno o più campionari e/o collezioni che prevedano almeno una delle seguenti linee di intervento:

A. l’acquisto di materie prime naturali o rinnovabili o biodegradabili per la creazione del prodotto;

B. la realizzazione di processi produttivi a basso impatto ambientale;

C. la tracciabilità dei prodotti, da cui si evince la sostenibilità delle materie prime, dei processi produttivi e dei luoghi di produzione;

D. l’utilizzo di packaging sostenibile.

Spese ammissibili e misura del contributo:

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, al netto dell’IVA, sostenute dal 1° maggio 2021 fino al 31 ottobre 2021, specificamente per le voci sotto indicate.

Tipologia di spese ammissibili:

a) Per quanto riguarda l’acquisizione di beni – materie prime e packaging (linea A e D): sono ammissibili i costi solo dei beni accompagnati da apposita certificazione (ad esempio certificazioni di biodegradabilità, riciclabilità o compostabilità, LWG, Ecolabel, FSC, LCA, CFP, la famiglia delle ISO14000, ecc.) o che le imprese fornitrici dei predetti beni siano esse stesse certificate;

b) Per quanto riguarda la sostenibilità del processo produttivo interno all’azienda (linea B e C): sono ammissibili i costi di certificazione che l’impresa sta sostenendo per l’avvio o il mantenimento.

Il contributo viene concesso in misura pari 50% dei costi sostenuti e documentati, al netto dell’IVA, per una sola delle tipologie di spesa di cui sopra, fino ad un massimo di: – Euro 5.000,00 per le spese di cui al punto a), o – Euro 5.000,00 per le spese di cui al punto b).

La domanda potrà essere presentata dalle ore 8.00 del 01/10/2021 alle ore 16.00 del 15/11/2021 e inviata esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio: cciaa@pec.marche.camcom.it, indicando nell’oggetto: “BANDO SOSTENIBILITA’ DELLE PRODUZIONI – ANNO 2021 – provincia di ……”.

Lca Ambiente può affiancarti nella costruzione di una strategia di sviluppo sostenibile della tua azienda partendo da uno studio LCA (Life Cycle Assessment), per migliorare la produzione del tuo prodotto in tutte le sue fasi e renderlo veramente competitivo!

Per sapere come fare non esitare a contattarci all’indirizzo info@lca-ambiente.com o info@scfinternational.it , il nostro team di esperti è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande.


Per approfondire :

BANDO Sostenibilità delle Produzioni – Anno 2021