ISO 37101 – “Sviluppo sostenibile nelle comunità”.

La norma tecnica a supporto di una strategia aziendale di sviluppo sostenibile che tiene in considerazione il contesto economico, sociale e ambientale in cui opera la comunità.

Le richieste globali sempre più urgenti in materia di sostenibilità sono state affrontate per la prima volta con l’Agenda 21 e poi riprese nell’Agenda 2030 nel cui programma dei 17 Sustainable Development Goals la norma si inserisce per il suo contributo al raggiungimento dell’obiettivo 11 Sustainable cities and communities.

Il sistema di gestione secondo ISO 37101 persegue la capacità di adattamento e di resilienza della comunità, e delle imprese che in esse operano, non in funzione di indicatori di sostenibilità fissi e predeterminati, ma nel rispetto delle risorse, dei limiti e dei bisogni dello specifico contesto territoriale. Ciò sarà possibile definendo obiettivi di crescita, come l’uso responsabile delle risorse, l’innovazione, la salute e sicurezza della comunità, l’identità culturale.

La visione dello sviluppo sostenibile si basa sui tre pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economico. Questo standard adotta un approccio olistico nel definire i requisiti del sistema di gestione fornendo una guida per un maggior apporto delle Organizzazioni allo sviluppo sostenibile, per favorire la resilienza e la capacità di adattamento in relazione al contesto ambientale e sociale su cui insistono e per valutare le prestazioni, nell’ottica del miglioramento continuo.

La norma ISO 37101 “Sviluppo sostenibile nelle comunità” indica requisiti per la determinazione di processi e piani d’azione per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, offrendo uno strumento concreto per affrontare fenomeni complessi che hanno un impatto rilevante sulle comunità, per esempio in termini di consumo energetico ed emissioni di CO2.

Per misurare il valore ambientale del tuo prodotto/servizio e per valorizzarli in modo opportuno siamo a Vostra disposizione attraverso i nostri servizi per LCA – LIFE CYCLE ASSESSMENT. Scrivici o chiamaci siamo a Vostra disposizione!


Per maggiori informazioni:

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISO_37101_Sustainable_development_in_communities