GRI STANDARDS e PERCORSO DI SOSTENIBILITA’

Cosa sono i GRI Standards?

I GRI Sustainability Reporting Standards (GRI Standards) costituiscono un sistema modulare e interconnesso di indicatori per la rendicontazione di sostenibilità, predisposto per la prima volta nel 2000 dall’organizzazione non profit internazionale indipendente Global Reporting Initiative (GRI) e revisionato il 5 ottobre scorso, con diverse novità che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023.

In generale, i nuovi standard GRI presuppongono ancora maggiore trasparenza e responsabilità, con un chiaro riferimento alla nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd) e ai principi di rendicontazione della Fondazione IFRS (International Financial Reporting Standards).

A cosa servono i GRI Standards?

Le aziende che vogliono intraprendere un percorso di sostenibilità hanno la necessità di identificare e rendicontare i propri impatti, significativi per l’economia, l’ambiente e la società, nonché di comunicare il proprio contributo per lo sviluppo sostenibile.

Gli indicatori GRI svolgono proprio la funzione di linee guida in questo processo.

Il fine del percorso di sostenibilità è quello di migliorare il posizionamento di un’azienda nei confronti dei propri stakeholders.

Cosa si intende per stakeholders?

Anche la definizione di stakeholders ha subito una leggera revisione: con questo termine ci si riferisce a tutti quegli individui o gruppi, interni ed esterni ad un’organizzazione, che hanno interesse verso la stessa o potrebbero essere influenzati (positivamente o negativamente) dalle sue attività.

Viene meno, dunque, la seconda parte della definizione precedente: “entità o individuo le cui azioni possono ragionevolmente incidere sulla capacità dell’organizzazione di attuare con successo le sue strategie e raggiungere i suoi obiettivi”.

Il ruolo dell’organizzazione nel percorso di sostenibilità diventa sempre più attivo e centrale.

E’ importante affidarsi alla consulenza degli esperti in questo processo?

E’ fondamentale che un’organizzazione venga affiancata nel percorso di sostenibilità perché gli obiettivi da raggiungere sono importanti e influiscono, come detto, su molteplici realtà.

Inoltre, il supporto di tecnici esperti può aiutare l’organizzazione nell’impostazione e pubblicazione del proprio Bilancio di Sostenibilità, utile alla trasmissione trasparente delle informazioni.

Per scoprire come sviluppare un percorso di sostenibilità nella tua organizzazione o per richiedere una consulenza, non esitare a contattarci all’indirizzo info@lca-ambiente.com oppure info@scfinternational.it

Saremo a disposizione per rispondere alle tue domande!

Per approfondire:

GRI – Home (globalreporting.org)