RISCHIO “CARBON LEAKAGE”

Cos’é?

Il carbon leakage è un problema serio che richiede una soluzione globale. La Commissione europea sta adottando misure a riguardo, per raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE.

E’ un fenomeno che si verifica quando le imprese trasferiscono e rilocalizzano la produzione in altri paesi con normative ambientali meno restrittive (per motivi di costo) e che potrebbe portare ad un aumento delle emissioni globali. Per proteggere la competitività delle industrie coperte dal sistema di scambio di emissioni dell’UE (EU ETS), la produzione di settori e sottosettori considerati esposti a un rischio significativo di carbon leakage riceve una quota maggiore di quote gratuite rispetto alle altre installazioni industriali. 

La lista dei settori e sottosettori considerati a rischio di carbon leakage è stabilita dalla Commissione europea in collaborazione con gli Stati membri e il Parlamento europeo ed è stata aggiornata per la fase 4 (2021-2030) del sistema ETS dell’UE.

Consulta la lista qui: EUR-Lex – L:2019:120:FULL – EN – EUR-Lex (europa.eu)

Il 14 luglio 2021, la Commissione europea ha adottato una serie di proposte legislative per raggiungere la neutralità climatica nell’UE entro il 2050, compreso l’obiettivo intermedio di una riduzione netta del 55% delle emissioni di gas serra entro il 2030. Il sistema di scambio di emissioni dell’UE (EU ETS) fornisce un trattamento speciale alle installazioni industriali considerate a rischio significativo di carbon leakage per sostenere la loro competitività.

ETS – Emission Trading System

The Sistema europeo di scambio di quote di emissione (EU ETS) è un sistema di scambio di emissioni di carbonio che ha avuto inizio nel 2005 e mira a ridurre le emissioni di gas serra dei paesi dell’Unione Europea. Si tratta di un sistema “cap and trade” per ridurre le emissioni attraverso un mercato del carbonio. L’EU ETS è una pietra angolare della politica dell’UE per combattere il cambiamento climatico ed è il suo strumento principale per ridurre le emissioni di gas serra in modo economico. L’EU ETS copre paesi, settori e gas. È il primo grande mercato del carbonio al mondo e rimane il più grande. L’EU ETS fa parte del Green Deal europeo, che mira a rendere l’Europa il primo continente climaticamente neutro entro il 2050

I nostri contatti

Siamo a disposizione per fornire maggiori informazioni o per una consulenza, non esitare a contattarci ai nostri indirizzi info@lca-ambiente.com or info@scfinternational.it