Cos’è?
Corporate carbon footprint (cfc) sta per impronta di carbonio di organizzazione.
È uno strumento volontario di quantificazione delle emissioni di gas serra (uno degli indicatori ambientali d’impatto) di un prodotto, sia nell’accezione bene che servizio, di un’organizzazione pubblica o privata.
È una risposta consapevole e costruttiva alla crisi legata ai cambiamenti climatici; lo standard iso 14064:2018 supporta le organizzazioni che abbiano impostato i propri programmi di sviluppo nella logica di una crescita sostenibile, e vogliano dimostrare il proprio impegno nel monitorare e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra nell’ambito dei propri processi e servizi.
Metodologia
La cfc si applica alle attività delle organizzazioni nel suo complesso, ossia a tutte le attività associate ai prodotti e/o servizi forniti da un’organizzazione dal punto di vista della catena di approvvigionamento relativamente ai siti dove opera l’organizzazione (o da essa controllati).
Norma di riferimento
- (uni en) iso 14064-1
Gas ad effetto serra – parte 1: specifiche e guida, al livello dell’organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione.
Obiettivi
- Rendere confrontabile e misurabile l’impatto generato per l’espletamento delle attività di un’organizzazione nell’unità di tempo (in un determinato anno) e spazio (sito produttivo);
- Definire il contributo all’effetto serra di un’organizzazione che risulti comprensibile anche a chi non possiede approfondite conoscenze tecnico-scientifiche;
- Rafforzare la capacità comunicativa, la divulgazione e la comprensione dei risultati da parte di aziende, imprenditori e organizzazioni (stackeholders).
Possibili sviluppi futuri/vantaggi
- Definire un sistema di carbon management finalizzato all’identificazione e realizzazione di precisi interventi di riduzione delle emissioni;
- Definire e perseguire modalità di efficienza economica e di ricerca di tecnologie a basso contenuto di carbonio;
- Neutralizzare (totalmente o parzialmente) le emissioni ghg (attività di carbon neutrality) con specifici crediti di carbonio opportunamente certificati.