PIU’ SFORZI PER RIDURRE LE EMISSIONI: L’ALLARME DELL’UE E GLI INVESTIMENTI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

L’Ue ci avverte: per raggiungere gli obiettivi stabiliti per il 2030 nel campo della lotta ai cambiamenti climatici, è indispensabile uno sforzo nettamente maggiore.

Se infatti nel 2020 gli Stati membri avevano raggiunto i target fissati per la riduzione delle emissioni, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, nel 2021 (secondo i dati comunicati dagli stessi Stati membri), le emissioni di gas serra sono aumentate, nello specifico del 5% rispetto all’anno precedente, seppur rimanendo inferiori al livello pre-pandemico.

Nell’ultimo report dell’Agenzia europea dell’Ambiente (Aea) si sottolinea come il miglioramento dei primi due aspetti ovvero emissioni e rinnovabili sia stato progressivo e graduale, in linea con le stime; non si può affermare lo stesso per l’efficienza e i risparmi energetici, che misurano un traguardo del 20%, notevolmente condizionato dal calo dei consumi dovuti all’emergenza Covid.

Historical trends and future projections of EU greenhouse gas emissions — European Environment Agency (europa.eu)

Investimenti e Bandi

In questo periodo di particolare crisi internazionale dovuto all’aumento dei costi dell’energia, si stanno incentivando le imprese all’impegno per il raggiungimento degli obiettivi, mettendo in campo risorse e aprendo bandi in favore della ripresa e dell’ottimizzazione energetica, come quello aperto ieri, 25 ottobre 2022, da Regione Lombardia.

Investimenti per la ripresa 2022 – linea efficienza energetica MPMI manifatturiere

Il contributo è rivolto alle MPMI manifatturiere (codice ATECO sezione C) con sede legale o operativa in Lombardia ed è a fondo perduto, pari al 50% delle spese complessive ammissibili nel limite massimo di euro 50.000 per soggetto beneficiario.
Le spese ammissibili presentate in domanda devono essere almeno pari a euro 15.000, da realizzare unicamente presso la sede legale o operativa in cui si svolge il processo produttivo e da rendicontare entro il termine massimo del 30/06/2023.
L’erogazione del contributo a fondo perduto avverrà in un’unica soluzione a saldo, previa verifica della rendicontazione presentata.

Contattaci per una consulenza in merito al progetto di efficientamento energetico della tua azienda scrivendo a info@lca-ambiente.com oppure a info@scfinternational.it

I nostri esperti sapranno indicarti i passi da fare per raggiungere e rendicontare i tuoi obiettivi.