NOVITA’ DAL GLOBAL REPORTING INITIATIVE (GRI)

Gli standard globali per la rendicontazione di sostenibilità sono stati pubblicati e resi disponibili in lingua italiana.

Gli Standard GRI rappresentano le best practices per la reportistica pubblica in merito a una gamma di impatti economici, ambientali e sociali. La rendicontazione di sostenibilità basata sugli standard fornisce informazioni sui contributi positivi o negativi di un’organizzazione allo sviluppo sostenibile.

Gli Standard GRI sono un sistema modulare di standard interconnessi. Tre serie di standard supportano il processo di reportistica:

  • Standard universali GRI, che si applicano a tutte le organizzazioni;
  • Standard di settore GRI, applicabili a settori mirati,
  • Standard specifici GRI, che elencano le informative pertinenti per un particolare tema.

L’uso di questi Standard per determinare i temi materiali (rilevanti) aiuta le aziende a raggiungere uno sviluppo sostenibile.

In merito agli standard di Settore, sono stati pubblicati per il momento gli standard per il settore petrolifero e Gas, Carbone, Agricoltura-Acquacoltura e Pesca.

Novità Sector Standards:

La bozza dello Standard per le aziende con attività nel settore minerario è ora aperta ai commenti pubblici, diventando così l’ultima aggiunta alla crescente suite di Standard settoriali del GRI.

Il settore minerario è stato scelto come prioritario a causa della sua elevata impronta ambientale e sociale, spesso concentrata nei siti di estrazione e nelle loro vicinanze. Questi impatti devono essere gestiti con attenzione per garantire che il settore possa fornire i minerali necessari alle tecnologie verdi per la transizione a basse emissioni di carbonio e alle esigenze di sviluppo di una popolazione globale in crescita in modo equo e giusto.

Sebbene la maggior parte delle principali società estrattive pubblichi già informazioni sulla propria performance di sostenibilità, la qualità del reporting è ancora considerata inadeguata. La bozza dello Standard GRI affronta gli impatti più significativi del settore minerario, fornendo un insieme comune di metriche che rappresenta le ampie esigenze informative degli stakeholder a livello globale.

La bozza dello Standard minerario si applica a tutte le organizzazioni impegnate in attività minerarie ed estrattive, comprese l’esplorazione, l’estrazione e la lavorazione primaria di tutti i tipi di minerali (ad eccezione di petrolio, gas e carbone), nonché i servizi di supporto e la fornitura di prodotti specializzati al settore.

Per crescere dimostrando il valore e l’impegno della tua organizzazione per lo sviluppo sostenibile, contattaci per una consulenza a info@lca-ambiente.com oppure a info@scfinternational.it

Siamo pronti ad accompagnarti.

Per approfondire

GRI – GRI Standards Italian Translations (globalreporting.org)