Green deal europeo

Il Green New Deal per l’Europa indica in un’economia circolare e a basse emissioni di carbonio come elementi caratterizzanti e fondamentali di questa proposta, con l’obiettivo di trasformare i cambiamenti climatici e le questioni ambientali in occasioni di sviluppo e innovazione, e di costituire un’alternativa credibile alle grandi sfide delle disuguaglianze, del lavoro e dell’immigrazione.

L’Italia, per le risorse di cui dispone e per il suo ruolo al centro del Mediterraneo ha ancora più da guadagnare da un rilancio in chiave ambientalista del progetto europeo. In questa direzione vanno anche le ultime raccomandazioni dell’UE (vedi Comunicazione Commissione UE 20 maggio 2019) che individua come strategia di uscita dalla Pandemia da coronavirus quattro indirizzi di sostenibilità: stabilità, equità, sostenibilità ambientale e competitività.

Lo strumento principale per fornire opportune evidenze di un indirizzo conforme ai parametri del Green New Deal e di sostenibilità ambientale è costituito da studi LCA sui prodotti e servizi forniti dalle organizzazioni in linea con il “rimodellamento” dell’economia dell’Ue su base sostenibile.


Approfondimenti: