CALENDARIO CONTRIBUTI REGIONE LOMBARDIA PER LE PMI FINO AL 2024

Regione Lombardia rende nota la pianificazione strategica del calendario dei contributi alle PMI per il biennio 2022-2024.

Questa scelta, in controtendenza con il passato, è stata fatta per dare supporto alle imprese lombarde, consentendo loro di “giocare d’anticipo”, di programmare efficacemente gli investimenti e di mettere a punto strategie vincenti e competitive per il futuro.

Infatti, con la comunicazione di ben 16 misure per altrettanti contributi, che saranno attivati a scaglioni a partire da Settembre 2022, le PMI potranno organizzarsi in base ai propri obiettivi ed esigenze per sfruttarle al massimo.

RISORSE FINANZIARIE STANZIATE

Sono stati stanziati dalla Regione 325 milioni di Euro per 16 nuovi misure contributive, di cui 4 in attivazione da settembre di quest’anno e altre 9 entro il primo semestre 2023.

AREE DI INTERVENTO

Le aree di intervento, per cui verranno erogati i contributi a sostegno, sono le seguenti:

  • Programmazione e Semplificazione per le imprese
  • Innovazione
  • Accesso al credito
  • Economia Circolare
  • Digitalizzazione
  • Internazionalizzazione e Attrattività
  • Filiere ed ecosistemi
  • Efficientamento energetico
  • Competenze
  • Sviluppo aziendale

I primi ad essere attivati saranno i fondi a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI lombarde e dello sviluppo aziendale e un nuovo strumento Finanziario per interventi di Venture capital a favore di start up e scale up deep tech; trasversale a tutti l’avvio di un’azione di accompagnamento per lo sviluppo delle competenze delle imprese che consenta di massimizzare l’efficacia degli investimenti in coerenza con la strategia di specializzazione intelligente per ricerca e innovazione S3.

A seguire si prevedono interventi di sostegno al microcredito, alla trasformazione digitale dei modelli di business, all’attrazione di investimenti esteri, al rafforzamento della competitività delle filiere e degli ecosistemi produttivi in Lombardia, alla partecipazione delle PMI alle fiere internazionali e all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese.

Questa pianificazione è una grande opportunità per le aziende lombarde, non solo per beneficiare delle agevolazioni ma anche per semplificare la programmazione e la gestione delle strategie aziendali per la propria crescita e sviluppo nei prossimi anni.

Se non hai ancora programmato gli interventi per la tua azienda, LCA-Ambiente può aiutarti!

Non esitare a contattarci all’indirizzo info@lca-ambiente.com oppure info@scfinternational.it per una consulenza o per presentarci il tuo progetto. Siamo a disposizione per rispondere a tutte le tue domande e affiancarti nel tuo percorso di crescita sostenibile.

Per approfondire:

Strumenti finanziari e interventi per la competitività delle imprese 2022-2024 (regione.lombardia.it)

https://www.lombardianotizie.online/wp-content/uploads/2022/07/SLIDE-pacchetto-imprese-lombarde.pdf