Bando in favore dell’adattamento ai Cambiamenti Climatici per Enti territoriali in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria

È stato pubblicato il 5 maggio 2021 il Bando “Mutamenti – Idee e azioni per il clima che cambia” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione CMCC – Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, che sostiene e affianca la progettazione di interventi di adattamento al cambiamento climatico nelle aree di Piemonte, Valle d’Aosta ed entroterra ligure.

OBIETTIVI

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di ridurre gli effetti negativi dei cambiamenti climatici attraverso un percorso di adattamento che ha origine in una strategia nazionale, ma che deve vedere necessariamente un coinvolgimento degli enti locali per sviluppare e mettere in pratica azioni a misura di territorio.

I piani definiti a livello internazionale e nazionale, dall’Accordo di Parigi del 2015, all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, al Green Deal europeo, fino al recente Recovery e Resilience Facility Plan, sono di due tipi:

  • Piani di Mitigazione, che comprendono azioni di prevenzione rispetto alle cause delle emissioni di gas serra provenienti dalle attività umane.
  • Piani di Adattamento, che agiscono sugli effetti dei cambiamenti climatici, cercando di contenerne gli impatti negativi sui sistemi ambientali e socio economici e di massimizzarne quelli positivi.

I punti critici individuati dalla strategia della Commissione Europea sull’adattamento climatico sono riconducibili ad una non sufficiente conoscenza e consapevolezza del problema e delle possibili soluzioni, a carenze nella pianificazione, nel monitoraggio, nella rendicontazione e nella valutazione delle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, nonché alla lentezza dell’azione causata dall’inadeguatezza degli investimenti pubblici e privati.

LE FASI DEL BANDO

Il Bando, strutturato in più fasi, si inserisce in questo contesto e ha come scopo quello di favorire una maggiore conoscenza del fenomeno CC, diffondere consapevolezza riguardo gli impatti dello stesso sulla società e accompagnare il territorio nella progettazione di interventi di adattamento, sostenendone in una seconda fase anche la realizzazione.

  • La Fase 1 consiste nella presentazione del proprio progetto in forma sintetica alla Compagnia entro il 5 luglio 2021; gli esiti verranno resi noti entro il 30 settembre 2021 e successivamente gli enti le cui proposte avranno superato la fase istruttoria dovranno partecipare obbligatoriamente ad un percorso di formazione e accompagnamento progettuale curato dalla stessa Fondazione CMCC per l’accesso ai contributi del Bando.
  • La fase 2 consiste nella presentazione della richiesta di contributo per la concreta realizzazione del progetto, entro un termine ad oggi fissato al mese di Aprile 2022.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono esclusi dall’accesso ai contributi gli enti aventi fini di lucro e le imprese commerciali (con eccezione delle imprese strumentali , delle imprese sociali, delle cooperative sociali, cooperative operanti nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero). Parimenti escluse sono le persone fisiche.

Risultano soggetti ammissibili gli enti rientranti nelle seguenti categorie:

  • Fondazioni/associazioni
  • Enti pubblici, territoriali o meno, le cui attività ricadano nella sfera dei settori rilevanti
  • Comuni, Regioni, Città Metropolitane, Unioni di Comuni
  • Enti religiosi o di diversa natura giuridica

Ricordiamo che i progetti dovranno insistere su Comuni al di sotto dei 20.000 abitanti delle regioni Piemonte, Valle D’Aosta e dell’ entroterra della Liguria.

Agli enti selezionati nella Fase 1 la Compagnia potrà accordare un contributo non superiore a €20.000, destinato alle spese per le attività di progettazione di dettaglio dell’iniziativa e di comunicazione. Le caratteristiche della Fase 2 del bando saranno definite nell’autunno 2021.

Per verificare i requisiti necessari alla presentazione del progetto e saperne di più riguardo le possibili soluzioni al problema del cambiamento climatico, contattaci all’indirizzoinfo@lca-ambiente.com oppure a info@scfinternational.it : il nostro team di esperti può affiancarti nell’elaborazione delle tue proposte con la massima competenza.


Per maggiori informazioni:

Bando Mutamenti – idee e azioni per il clima che cambia